L'istituto

Le scuole dell'Istituto Comprensivo 1 di Nuoro operano nei quartieri centrali della città

La Scuola Primaria "Ferdinando Podda", prima scuola elementare del Comune (1927-28), è ubicata nel cuore storico e commerciale della città, dove si trovano i principali servizi pubblici.

Non molto distante, ai piedi del Colle di Sant’Onofrio, si trova l’omonima Scuola dell’infanzia. Esse accolgono prevalentemente bambini residenti nel centro e nei rioni adiacenti, ma anche bambini provenienti da diversi quartieri della città, figli di persone che lavorano negli uffici e nei negozi o che scelgono il nostro Istituto in virtù della sua offerta formativa valida e variegata.

La Scuola Primaria "S.Pietro", il vecchio "secondo circolo" nuorese e l’adiacente Scuola dell’infanzia "Via Malta" sono situate in uno dei quartieri più antichi di Nuoro, Santu Predu, dove vivono e si conservano tradizioni, costumi e lingua sarda. A partire dall'anno scolastico 2012/13 è nuovamente attiva, sempre presso i caseggiati scolastici di Via Malta, la Scuola Secondaria di Primo Grado, che ha restituito al centro storico della città un prezioso punto di erogazione purtroppo assente per diversi anni.

Esse accolgono prevalentemente i bambini e ragazzi dell’omonimo quartiere e, relativamente alla scuola primaria, di quello di Preda Istrada. In quest'ultimo quartiere, nella via delle Frasche, si trova la Scuola dell'Infanzia "Capitano F. Straullu"

La localizzazione delle nostre scuole facilita importanti esperienze di esplorazione e di conoscenza del territorio e delle attività economiche che lo caratterizzano. Ciò offre opportunità educative e didattiche che possono rafforzare nel bambino il senso della propria identità culturale ed aiutarlo a proiettarsi consapevolmente nel mondo come cittadino.