Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Primaria "Ferdinando Podda" - NuoroScuola Secondaria di I Grado  "San Pietro"
Via Malta - tel. 0784 230839

Tempo scuola
30 ore settimanali
Dal lunedì al sabato - orario antimeridiano
Sabato - ore 8.30 - 12.20
36 ore settimanali (tempo pieno)
Dal lunedì al sabato  - con due rientri pomeridiani di 3 ore

Spazi
Aule spaziose e luminose, Lavagna interattiva multimediale (LIM) e computer in tutte le aule, laboratorio di informatica, laboratorio muiscale, biblioteca, sala per le riunioni e per la proiezione di filmati, sala polivalente (mostre, recite, spettacoli), palestra, ampio cortile interno

Finalità Educative

Promozione della formazione della persona e del cittadino sulla base dei principi della Costituzione della Repubblica Italiana al fine di garantire a tutti l'esercizio effettivo del diritto/dovere di partecipare alla vita sociale.
In tale ottica la nostra Scuola tende a valorizzare e stimolare:
 - l'impegno personale
 - la responsabilità individuale
 - il rispetto delle regole della convivenza
 - la solidarietà
 - l'accettazione della diversità
 - le capacità critiche
 - la creatività
- lo sviluppo di diversi linguaggi

La nostra scuola secondaria opera per assicurare, qualificare, ampliare l'offerta formativa, mediante:

Lo sviluppo di abilità comunicative attraverso i linguaggi:
 - verbale, scientifico-matematico, tecnico-grafico, artistico, musicale, motorio, ...
 - L’arricchimento del CURRICOLO;
 - Lo sviluppo del pensiero scientifico
 - Lo sviluppo di un metodo di studio efficace
 - Lo Studio della LINGUA INGLESE e della LINGUA SPAGNOLA
 - Lo Studio del TERRITORIO e della CULTURA locale
 - TEMPO SCUOLA di 30h (tempo normale) o di 36h (tempo prolungato)
 - L’attuazione di PROGETTI di ARRICCHIMENTO formativo integrati nel territorio;
 - La realizzazione dei LABORATORI
 - La collaborazione e cooperazione con tutte le RISORSE del territorio
 - L’organizzazione di AZIONI formative e SOCIALIZZANTI (viaggi di istruzione, visite guidate -mostre -spettacoli, cineforum, feste, drammatizzazioni, escursioni )

Il Museo MAN di NuoroLa nostre scuole operano nei quartieri del centro storico.

Ciò facilita importanti esperienze esplorative e di conoscenza del territorio.

Importanti opportunità educative e didattiche che rafforzano nel bambino il senso della propria identità culturale aiutandolo a proiettarsi nel mondo come cittadino.

RISORSE presenti nel quartiere
La Scuola collabora con...
- Biblioteca “Satta”
- Museo MAN / TRIBU
- Museo Deleddiano/Etnografico/Archeologico
- Teatro e Librerie
- Chiese del territorio
- Organizza attività nel Centro storico e con le Associazioni Scout

I nostri laboratori

- Fuoco di Sant'AntonioLaboratorio di Recupero e Potenziamento
 - Esplorazione del territorio e Educazione Ambientale
 - Laboratorio teatrale
 - Laboratorio di matematica creativa
 - Progetto di madrelingua
 - Progetto di lingua sarda veicolare
 - Partecipazione ai giochi sportivi e studenteschi
 - Progetto per la valorizzazione della lettura: allestimento della biblioteca scolastica

Rapporti Scuola –Famiglia
La scuola e la Famiglia collaborano nella condivisione della progettazione dei percorsi formativi dei singoli alunni.
Diventa fondamentale un ‘alleanza educa-tiva scuola-famiglia pur senza confusione di ruoli e nel rispetto delle compe-tenze. La scuola organizza gli incontri con i genitori in forme assembleari per gli aspetti comuni e in incontri individuali alla fine di ogni quadrimestre.
La scuola ha redatto il Regolamento di Istituto che contiene le norme che regolano l’organizzazione dell’Istituzione scolastica. Tale documento è affisso all’Albo di ciascuna scuola ed è consultabile nel sito.